Post

Nuovo regime forfettario. Opportunità o trappola?

L'introduzione dei nuovi limiti e condizioni di accesso per il regime forfettario (introdotto inizialmente con la L.190/2014 e modificato con la L. 145/2018) ha permesso a molti soggetti di intravedere un'opportunità per intraprendere nuove attività imprenditoriali e dare vita a quel tessuto sociale della nostra società, spesso motore di crescita per il paese.

Le agevolazioni previste per "gli operatori economici di ridotte dimensioni" non sono da poco:

- Semplificazioni ai fini Iva

- Ridotta e unica tassazione forfettaria sui redditi

prodotti

- Esonero da molti adempimenti

Il testo normativo ha permesso anche a chi già intraprende delle attività imprenditoriali sotto altre forme di poter accedere a tale regime, ampliando quindi la platea dei possibili beneficiari.

Sono però stati posti alcuni paletti per l'accesso e la permanenza in tale regime; il rischio infatti che alcuni soggetti possano usufruire di questi vantaggi per "cambiare d'abito" a redditi e rapporti di lavoro è alto.

Ma c'è da considerare che per alcuni può rivelarsi una scelta che rischia di "soffocare" le loro attività imprenditoriali.

Per saperne di più e capire se questo regime possa essere adeguato a te ed alla tua attività, puoi contattarmi per risolvere tutti i tuoi dubbi, ottenendo una consulenza completa che consideri anche gli aspetti previdenziali e burocratici per non lasciare nulla al caso.

Quale dichiarazione?

Siamo giunti a quel momento (ahimè spesso infelice) dell'anno in cui si iniziano a preparare i documenti per la dichiarazione dei redditi in un misto tra preoccupazione e rassegnazione, quasi fosse una sceneggiatura fantozziana.

Come ogni anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione due modelli per le persone fisiche: il 730 e l'Unico (oramai modello PF).

Per molti non c'e bisogno di scegliere, per altri che hanno più voci di entrate a volte la scelta è dubbia, per questo posso aiutarti a capire quale sia il modello adatto alla tua situazione, per non commettere errori.

Ti propongo uno strumento utile e semplice per dissipare i dubbi e per capire quale sia la scelta adatta ed avere diritto ad uno sconto del 20% dai prezzi che trovi su questo sito. E' un questionario veloce, non ti porterà via molto tempo e ci permetterà di essere più efficienti. Lo trovi qui a sinistra, cliccaci sopra e ti si aprirà in un'altra pagina, se non dovesse funzionare, clicca qui: https://forms.gle/RP6JNb74zDDwR4uY7

Per qualunque dubbio contattami senza problemi!